Il Direttore è responsabile dell’andamento didattico, scientifico e artistico dell’Istituzione. Ha la rappresentanza legale in ordine alle collaborazioni e alle attività per conto terzi che riguardano la didattica e la formazione, la ricerca, la sperimentazione e la produzione.
Il Direttore è eletto a scrutinio segreto tra i docenti di prima fascia e seconda fascia, anche di altre Istituzioni, secondo i requisiti che saranno stabiliti dal regolamento di cui all’articolo 2, comma 7°, lett. a) della legge 508/99.
In sede di prima applicazione, e fino all’approvazione del predetto regolamento, i candidati alla carica di Direttore devono possedere i seguenti requisiti:

  • Diploma accademico o laurea;
  • Almeno 5 anni di effettivo servizio di ruolo nei Conservatori di Musica o negli Istituti Musicali Pareggiati;
  • Adeguate esperienze professionali e di direzione o vice direzione, acquisite anche in àmbiti multidisciplinari ed internazionali.

Nell’ipotesi di conferimento dell’incarico di Direttore ai sensi degli artt. 212 comma 3, 220 comma 5, 228 comma 7 e 241 comma 5 del D.L. 16.04.94 n. 297, il Ministro competente acquisisce preventivamente il parere del Consiglio accademico.
Il Direttore:

  • Convoca e presiede il Consiglio accademico e cura l’esecuzione delle deliberazioni;
  • Vigila sul funzionamento delle strutture e dei servizi didattici, di ricerca, di sperimentazione e di produzione artistica del Conservatorio impartendo direttive per la corretta applicazione delle norme di legge, dello Statuto e dei regolamenti;
  • Cura l’osservanza delle norme concernenti l’ordinamento delle Istituzioni dell’Alta Formazione Artistica e Musicale nell’ambito delle materie di propria competenza;
  • Esercita l’autorità disciplinare nei confronti del Personale, nell’ambito della normativa di riferimento;
  • Emana i decreti e gli atti di sua competenza;
  • Esercita tutte le altre attribuzioni che gli sono specificatamente demandate dalla legge, dallo Statuto e dai regolamenti.

Il Direttore designa un Vice direttore scelto tra i professori di ruolo dell’Istituzione, che lo coadiuva e lo supplisce nelle funzioni che non gli siano inderogabilmente riservate, in caso di impedimento o di assenza.

In caso di cessazione anticipata dell’incarico di direzione, le relative funzioni vengono assunte, previa autorizzazione ministeriale, dal Vice direttore. Questi avvia tempestivamente la procedura di elezione del nuovo Direttore in modo da permetterne l’insediamento all’inizio dell’anno accademico successivo.
Il Direttore può affidare ad altri professori di ruolo l’esercizio temporaneo di funzioni che non gli siano inderogabilmente riservate, le quali comportino compiti anche di rappresentanza istituzionale ovvero siano finalizzate alla realizzazione di progetti specifici o allo svolgimento di
attività definite, dandone comunicazione al Consiglio accademico ed al Consiglio di amministrazione.
Il Direttore, qualora lo richieda, è esonerato dagli obblighi didattici.
Al Direttore è attribuita un’indennità di direzione a carico del bilancio dell’Istituzione il cui ammontare è determinato con delibera del Consiglio di amministrazione.

Decreto nomina Direttore

Sede

  • indirizzo

    Via Francesco Sceusa

  • CAP

    91100

Ulteriori informazioni

importi dei viaggi di servizio e missioni pagati con fondi pubblici anno 2022 € 491,69