La Consulta degli studenti è l’Organo di rappresentanza degli studenti del Conservatorio. Essa è composta da studenti eletti in numero di tre se vi sono fino a 500 studenti, di cinque fino a 1000, di sette fino a 1500, di nove fino a 2000, di undici con oltre 2000 studenti. Fanno parte, inoltre, della Consulta i due studenti eletti nel Consiglio accademico.
Costituiscono requisiti di eleggibilità degli studenti in Consulta e negli altri Organi del Conservatorio la frequenza dei corsi di livello superiore (compresi quelli del previgente ordinamento, fin quando attivi) e il possesso della maggiore età. L’elettorato attivo spetta agli studenti dei corsi di livello superiore.
Oltre ad esprimere i pareri previsti dallo Statuto e dai regolamenti, la Consulta può indirizzare richieste e formulare proposte al Consiglio accademico ed al Consiglio di amministrazione con particolare riferimento all’organizzazione didattica e dei servizi per gli studenti.
Il Consiglio di amministrazione assicura i mezzi necessari allo svolgimento delle funzioni della consulta.
In sede di prima applicazione e, ove necessario, per le finalità di cui all’articolo 14, comma 2, lettere a), b) e c) del D.P.R. sull’autonomia statutaria, il Direttore provvede, con proprio decreto, alla costituzione, ai sensi del comma 1, di una rappresentanza degli studenti.
I membri della Consulta degli studenti decadono dopo aver conseguito il titolo di studio.
In caso di cessazione anticipata di uno degli studenti eletti, subentra nell’incarico il primo dei non eletti. Laddove non sia possibile dar luogo al subentro, si svolgono elezioni suppletive. Gli
studenti subentranti o eletti successivamente alla costituzione della Consulta rimangono in carica fino alla scadenza dell’intero Organo.
Non possono far parte della Consulta degli studenti, né di alcun altro Organo del Conservatorio, studenti legati tra di loro, ovvero con il Direttore, il Presidente o i professori dell’Istituzione, da vincoli di coniugio, convivenza, parentela o affinità entro il quarto grado.
Sede
-
indirizzo
Via Francesco Sceusa
-
CAP
91100